Il consiglio dei cittadini è un processo partecipativo in più fasi in cui i cittadini svolgono il ruolo principale. Accompagnato da Katharina Erlacher (dialogueandmore) e partner! I risultati vengono poi presentati al pubblico, discussi e consegnati ai team di progetto partecipanti al concorso urbanistico per la fase di pianificazione.
Chi è invitato al consiglio dei cittadini?
I cittadini di Varna vengono selezionati a caso dal registro della popolazione. Devono lavorare insieme su una dichiarazione congiunta per un giorno e mezzo. Criteri come l‘età e il sesso vengono presi in considerazione al fine di garantire il quadro più ampio e qualitativo possibile della società di Varna. A causa della selezione casuale, i partecipanti sono persone con conoscenze quotidiane che non hanno competenze o qualifiche speciali. Rappresentano quindi la loro opinione personale e non gruppi di interesse.
Come funziona un consiglio dei cittadini?
I partecipanti al consiglio dei cittadini, una quindicina di persone, sono invitati a discutere alcuni temi e questioni e a identificare le sfide dal loro punto di vista. In termini di contenuto, il consiglio dei cittadini non è né istruito né controllato in alcun modo. È moderato utilizzando un metodo molto incentrato sulla soluzione.