Il ponte stradale sulla Val di Riga, tra Varna Nord e la Valle Pusteria, ha urgente bisogno di essere rinforzato, come dimostrano i test approfonditi e i campioni analizzati dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Questa notte il ponte è stato chiuso per effettuare le ultime perforazioni. Il risultato: il ponte deve essere chiuso con urgenza al traffico pesante.
Per questo motivo, questa mattina è stata presa la decisione di chiudere parzialmente il ponte:
Per garantire la capacità di carico e la sicurezza del ponte, da oggi fino alla primavera del 2025 i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate e di altezza superiore a 2,40 metri saranno deviati sulla strada statale della Val Pusteria (SS49) tramite Novacella.
Il traffico automobilistico sul ponte è possibile. I veicoli di altezza pari o superiore a 2,40 metri saranno deviati. Saranno introdotte limitazioni di altezza. I percorsi degli autobus possono variare e saranno comunicati tramite l'app Südtirol Mobil.
E sì, ci rendiamo conto di cosa significhi per Novacella siamo tutt'altro che contenti. Abbiamo appena comunicato al servizio strade che è urgente parlare di misure - anche temporanee - per poter almeno ridurre la velocità. La disponibilità a parlare c'è.
Ulteriori informazioni qui:
Val di Riga, ponte da rinforzare: da oggi traffico pesante deviato | Tutte le news | News | Amministrazione provincia Bolzano