Il mobbing sul posto di lavoro ha molte facce e si manifesta attraverso svalutazioni sistematiche, ostilità e molestie. Questi possono andare dal trattenere informazioni importanti ad atti di violenza aperta. Lo straining invece è una degradazione una tantum che ha un effetto permanente sulla vittima.
Il mobbing e straining hanno conseguenze di vasta portata per la persona offesa e per l'azienda. Non è raro che le vittime sviluppino sintomi psicosomatici come i disturbi del sonno e l'ansia, che non solo riducono le loro prestazioni lavorative, ma influenzano anche tutta la loro vita privata. Spesso ci sono assenze per malattia, che a loro volta producono costi per l'azienda. La regola è: le lavoratrici e i lavoratori colpiti dovrebbero cercare aiuto e consulenza il prima possibile!
Da settembre 2021, un servizio antimobbing con sede presso l'ufficio della Consigliera di parità, è attivo e accessibile a tutta la cittadinanza. Offre consulenza e assistenza in casi di mobbing e conflitti, per dipendenti e datori di lavoro.
Il servizio offre le seguenti prestazioni:
- Informazione, consulenza e mediazione per lavoratrici e lavoratori e per datori e datrici di lavoro;
- Sensibilizzazione della cittadinanza in collaborazione con associazioni e istituzioni;
- Misure di informazione e formazione per i dipendenti e aziende;
- Organizzazione di conferenze e momenti di formazione in collaborazione con istituzioni, gruppi di interesse e associazioni.
Il servizio di consulenza è gratuito ed è possibile accedere in modo anonimo. Le consulenze sono disponibili su appuntamento a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.
Basta mettersi in contatto con noi:
info@consiglieradiparita-bz.org / Tel. +39 0471 946 003