Logo-Gemeinde-Vahrn-Schriftzug

Acqua potabile

shutterstock_129324716

Servizi per la concessione di raccolta e rifornimento dell’acqua

Tra i compiti primari del comune c’è quello di rifornire il territorio di acqua potabile in quantità necessaria e di buona qualità. Nella norma il comune si occupa direttamente del servizio di approvvigionamento, ma è altrettanto possibile affidare il servizio a istituzioni terze. Per gran parte del territorio comunale il comune di Varna è il fornitore diretto del servizio. Per le zone di Scaleres e di Spelonca il servizio è stato delegato.

I seguenti gestori garantiscono il servizio di approvvigionamento sul territorio di Varna:

  • Comune di Varna (per tutto il territorio comunale escluse le aree elencate qui sotto)
  • Interessenza Tux (area di competenza: Scaleres paese)
  • Interessenza Kaserbach (area di competenza: Hinterschalders)
  • Amministrazione di frazione Spelonca (area di competenza: Spelonca)

L’acqua potabile per il comune di Varna proviene per la maggior parte da Scaleres, ma in parti minori confluiscono anche acque da Valles, Fortezza e Spelonca. Ognuna delle sorgenti dispone di acque a portata sufficiente e costante, nonché di ottima qualità.

Varna Centro

L’acqua potabile, che serve il paese di Varna e la maggior parte della città di Bressanone, è attinta dalle fonti “Gruber” e “Nockbach”, situate in fondo alla valle di Scaleres, che assicurano una costante ed ingente portata di acqua di eccellente qualità. All’altezza delle rovine della rocca di Salern l’acqua necessaria per l’approvvigionamento di Varna viene dirottata dalla conduttura principale, che prosegue per Bressanone, in due grandi serbatoi. Da qui l’acqua, attraverso la rete di distribuzione di proprietà comunale, raggiunge le singole utenze. L’utilizzo della condotta brissinese è regolato da contratto: al Comune di Varna è concesso il prelievo di 14 l/s dalla fonte “Nockbach”.

Zona produttiva Varna nord

La zona produttiva situata presso l’uscita autostradale è servita dal punto di vista idropotabile da sorgenti situate nel comune di Fortezza, nel bacino del rio Flagger. Anche in questo caso l’amministrazione comunale dispone del relativo diritto di acquisizione delle acque.

Novacella

L’abitato di Novacella copre gran parte del suo fabbisogno potabile con acque provenienti da Valles. Un serbatoio in quota garantisce la necessaria pressione e l’uniformità della distribuzione. In caso di necessità nella rete idrica di Nocavella può essere convogliata anche acqua proveniente da Scaleres.

Schalders

A Scaleres per lungo tempo l’approvvigionamento dell’acqua potabile, attinta a fonti e sorgenti dei dintorni, è stato gestito da tre interessenze. Dato che le condutture dell’interessenza “Hegedex” erano da sottoporre ad urgenti interventi di risanamento e che l’interessenza si trovava nell’impossibilità finanziaria di provvedere a tale opera, il Comune si è impegnato nella realizzazione della nuova rete e si è fatto carico del servizio di approvvigionamento. Le altre due interessenze, Tux e Kaserlach, invece, continueranno a provvedere autonomamente alla fornitura di acqua potabile per i propri associati.

Spelonca

A Spelonca la fornitura idrica è assicurata dall’Amministrazione Separata BUC di Scaleres, che negli ultimi anni, grazie a contributi pubblici, ha provveduto al rinnovo sia della rete delle tubature che dei bacini di approvvigionamento. La zona dispone di sorgenti con acque di buona qualità e a portata sufficiente.

Sorgenti private

Alcuni masi e qualche gruppi di case isolate dispongono di fonti private e possono così provvedere autonomamente al proprio rifornimento idrico.

Servizi di manutenzione e assistenza

La manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica è a carico dei rispettivi proprietari e/o gestori.

Il comune di Varna, per il suo territorio di competenza, ha incaricato la ASM Bressanone SpA di tutti i servizi relativi alla manutenzione e all’assistenza clienti, ovvero:

  • servizio di pronto intervento 24 ore su 24
  • manutenzione
  • letture contatore dell’acqua
  • nuovi allacciamenti per acqua potabile e la canalizzazione
  • assistenza clienti

Contatto

ASM Bressanone SpA
Via Alfred Ammon 24
I-39042 Bressanone
Tel. +39 0472 823 500

mail@asmb.it
www.asmb.it